Translate

05 maggio 2014

1 Giovanni 3: 19-24

Dio dà serenità alla nostra vita

Breve riflessione di Aldo Palladino

 

 

Il testo biblico
19 Da questo conosceremo che siamo della verità e renderemo sicuri i nostri cuori davanti a lui. 20 Poiché se il nostro cuore ci condanna, Dio è più grande del nostro cuore e conosce ogni cosa. 21 Carissimi, se il nostro cuore non ci condanna, abbiamo fiducia davanti a Dio; 22 e qualunque cosa chiediamo la riceviamo da lui, perché osserviamo i suoi comandamenti e facciamo ciò che gli è gradito. 23 Questo è il suo comandamento: che crediamo nel nome del Figlio suo, Gesù Cristo, e ci amiamo gli uni gli altri secondo il comandamento che ci ha dato. 24 Chi osserva i suoi comandamenti rimane in Dio e Dio in lui. Da questo conosciamo che egli rimane in noi: dallo Spirito che ci ha dato.


Cuori agitati

La vita di ogni essere umano è una continua ricerca di verità, di amore, di senso. E nel corso di tale ricerca emergono limiti, preoccupazioni, sensi di colpa e altro, proprie della natura umana. L'uomo non riesce mai a trovare pace.
Il cristiano vive lo stesso problema. Non pensiamo di esserne esenti. In più, oltre alle tensioni umane accumuliamo quelle di natura spirituale che dipendono, nel nostro rapporto con Dio, dalla nostra infedeltà o dalla nostra incoerenza. Quante volte la nostra coscienza ci accusa per non essere profondamente radicati nella verità della parola di Dio e per la nostra mancanza di volontà a ubbidirGli? Quante volte di fronte ai bisogni di chi ci sta intorno abbiamo chiuso i nostri occhi e il nostro cuore? O, per quieto vivere, abbiamo preferito sottrarci in qualche lavoro utile per l'opera del Signore nella nostra comunità? I nostri cuori sono e saranno sempre agitati, finché non avremo realmente sottomesso la nostra vita a Dio. Egli conosce ogni cosa di noi, anche i sentimenti più nascosti della nostra anima, perché è Lui che ci ha creati, plasmati e che in Cristo Gesù ci è venuto incontro per essere per noi "la via, la verità, la vita" (Gv 14:6).

Fiducia totale in Dio  

Dio ci conosce a fondo. Sa tutto di noi: pensieri, opere, la nostra ricchezza o la nostra povertà, le nostre certezze e i nostri dubbi, le nostre paure o il nostro coraggio. Nulla è nascosto ai suoi occhi (1 Co 4:5). Ed è per questo che, qualunque sia la nostra condizione, occorre avere fiducia in Lui, perché Dio opera per il nostro bene. Egli è nostro Padre e attende solo che noi, come figli, gli chiediamo ciò di cui abbiamo bisogno. Tutte le tensioni della nostra anima trovano la loro soluzione in Lui, se sappiamo consegnargliele in preghiera, in umiltà e sottomissione. Egli risponde al di là di ogni nostra aspettativa e riporta serenità e pace nelle nostre vite.
Possiamo, dunque, andare avanti con nuovo vigore e, fondati nella sua grazia, vivere alla luce dei suoi comandamenti, che ci chiamano all'amore per Cristo e per gli uni verso gli altri.   

                                                                               Aldo Palladino  

Nessun commento: